giovedì 7 maggio 2015

VISIONI #10 - Seul contre tous



L'inizio è folgorante: ci viene raccontato Carne, e qualcosa in più, in quattro minuti densi, entusiasmanti, fotografici (quasi markeriani). E poi inizia il monologo e se può sembrare interessante, pessimista sì, ma cioraniano, filosofico, esistenzialista, citazionista all'inizio, ben presto arriva la noia, spezzata dalla comparsa della morte, dall'aborto procurato (scena disgustosa e coraggiosa e Noé allo stato puro), da un litigio in un bar, dai colloqui falliti, dall'umanità tutta, brutta e infame, bugiarda. La vita è un atto egoista e ok, interessante, ma banale, insomma, Carne era stato molto più pungente in metà del tempo e quindi sono sorpreso, non so, mi chiedo come risolverà la questione il regista argentino?




Un attimo di pausa. Noè è regista, produttore, scrittore, dop, montatore, tutto, e il discorso, la cifra stilistica (che discorso, ormai, è abusato) è portata avanti in una direzione meno espressionista e vincolata rispetto a Carne, più aperta, adattabile, evolvibile. Il regista argentino ha creduto in ciò che faceva fortemente, ci credeva tantissimo, cinque anni alla ricerca di soldi, a sentire rifiuti, a ricevere porte in faccia. Riprendiamo il discorso di Seul contre tous: ci appare un cartello, avete 30 secondi per abbandonare la sala, 29, 18, 6, 3, 2, 1. Cosa sta per succedere? Il macellaio va a prendere la figlia, e si dice finalmente, il punto focale della storia viene ripreso, come avevamo potuto tralasciarlo?, finalmente; e poi il finale, la ammazza, impazzisce (?), ripete le sue ossessioni, contro tutti, come da titolo, la guarda morire, soffrire, non prima di averla scopata, dicendo anche ne è valsa la pena?, parla, pensa, straparla, si sdraia, si ammazza. Disturbante, è vero, completo, è vero, eppure scontato, eppure facile. 




E invece no, è solo la testa del macellaio, il suo pensiero, il suo credo e parte il Canone di Pachelbel e si abbracciano padre e figlia, l'amore?, ma no, Gaspar Noé ci sta prendendo per il culo, ridendo, il padre palpeggia la figlia, non è un abbraccio, e lei pare rispondere positivamente, ci sta, si amano, si amano?, e il macellaio, solo contro tutti, come da titolo, ci dice: il mio amore è questo, incestuoso, proibito, malato. Malato? E tutto quello che c'è stato prima è riscattato, la noia, la follia, le ripetizioni, tutto è riscattato dall'amore, dal desiderio di vivere, nonostante tutto, nonostante tutti i proclami. A che prezzo? È importante? È questo che devo chiedermi. Dovete chiedervi.

8

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2014 Direzione Cinema